Polo GGB offre servizi di sequenziamento basati su tecnologia NGS e servizi di bioinformatica.
L’infrastruttura software per il servizio di analisi bioinformatica è una combinazione di software personalizzati e open-source per assicurare un’analisi dei dati completa e personalizzata. I servizi bio-informatici del Polo GGB coprono un’ampia gamma di applicazioni NGS.
Il Laboratorio di Bioinformatica del Polo GGB ha sede a Siena presso il bio-incubatore della Fondazione Toscana Life Science.
Questa struttura consente di accedere alle tecnologie per eseguire analisi di bioinformatica e di biostatistica per la ricerca biomedica. Particolare interesse è rivolto allo sviluppo di algoritmi e strumenti per la misura di parametri inerenti l’analisi genomica. Molti degli algoritmi applicati sono implementati sulla base di software liberamente disponibili ed accessibili via web (es. Genome Analysis Toolkit – GATK).
Specifiche competenze all’interno dello staff del Polo GGB permettono di fornire, oltre a servizi di tipo standard per la bioinformatica, anche elaborazioni personalizzate mediante progettazione di moduli software specifici dedicati alle analisi di genomica custom.
Sede:
c/o Toscana Life Sciences
Strada del Petriccio e Belriguardo 35, 53100 SIENA
Referente:
Chiara Leo ~ c.leo@pologgb.com
Telefono:
+39 0577 381310
Il progetto Genoma Umano ha portato alla luce l’importanza di saper analizzare e comprendere l’enorme mole di dati di sequenziamento. Ed è da questa capacità che dipende la ricerca in campo medico.
Sia i medici che i ricercatori saranno in grado di aumentare considerevolmente la quantità di dati genomici raccolti su ampie popolazioni di studio, di individuare un migliore processo diagnostico e strategie terapeutiche sempre più efficaci e personalizzate. Appare quindi concreta la possibilità che i trattamenti e le terapie possano essere adattati allo specifico patrimonio genetico di ogni paziente. In questo scenario risulta evidente quanto la bioinformatica e i nuovi approcci informatici siano fondamentali per l’analisi di grandi quantitativi di dati e per raggiungere una migliore comprensione delle basi genetiche delle malattie e della risposta ai farmaci.
Il PoloGGB fornisce un servizio di analisi dei dati genomici grazie all’esperienza accumulata nel risolvere una vasta gamma di problematiche di tipo bioinformatico. La nostra piattaforma di analisi comprende una combinazione di software personalizzati e open-source in grado di coprire diverse applicazioni ed esigenze di studio.
La comprensione approfondita del trascrittoma è fondamentale per un’attenta interpretazione degli elementi funzionali del genoma e per la conoscenza di meccanismi che sottendono determinate patologie e/o meccanismi biologici.
Il sequenziamento del trascrittoma è il metodo standard per l’analisi di geni differenzialmente espressi, per l’investigazione di pattern e varianti di splicing, di isoforme di geni, di polimorfismi a singolo nucleotide, di modificazioni post-trascrizionali, oltre ad essere la metodica prevalente per il monitoraggio di una popolazione di trascritti che possono essere espressi in una data condizione e in uno specifico momento. Uno studio di tale importanza richiede una esperta capacità di elaborazione di grandi quantitativi di dati utilizzando programmi bioinformatici dedicati e conoscenze scientifiche.
La piattaforma di analisi del Polo GGB comprende una combinazione di software personalizzati e open-source in grado di coprire diverse applicazioni ed esigenze di studio, fornendo un servizio di analisi dei dati completo grazie alla competenza e all’esperienza del suo team, coinvolto in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Gli studi metagenomici sono alla base dei significativi progressi nel campo dell’ecologia microbica. L’analisi metagenomica è una soluzione economica per l’identificazione e la quantificazione del materiale genetico nelle comunità microbiche non in coltura. Essa è in grado di analizzare in modo più approfondito i dati filogenetici e tassonomici di microbiomi complessi e nicchie ambientali che sarebbero altrimenti difficili o impossibili da esaminare.
Man mano che vengono generati più set di dati metagenomici, la disponibilità di procedure standardizzate, archiviazione e analisi dei dati diventa sempre più considerevole. Con il crescere del numero dei dati, l’analisi del metagenoma richiede una suite di tecnologie genomiche e strumenti bioinformatici in grado di accedere in modo diretto al contenuto genetico di intere comunità di organismi.
Il PoloGGB fornisce un servizio di analisi dei dati metagenomici grazie all’esperienza accumulata nel risolvere una vasta gamma di problematiche di tipo bioinformatico. La nostra piattaforma di analisi comprende una combinazione di software personalizzati e open-source in grado di coprire svariate applicazioni ed esigenze di studio.
Il sequenziamento NGS del rDNA 16S/18S/ITS è un metodo di sequenziamento basato su ampliconi, molto utilizzato, che permette la rilevazione della maggior parte dei batteri e/o dei funghi presenti in campioni che potrebbero non essere individuati utilizzando altri metodi e la determinazione della loro diversità biologica.
L’annotazione metagenomica consiste nell’organizzare le sequenze in unità tassonomiche note basandosi sull’omologia con le sequenze precedentemente depositate in database di riferimento per identificare l’appartenenza tassonomica delle sequenze.
L’analisi metagenomica sui dati di interi genomi “shotgun” include tre principali passaggi: assemblaggio, annotazione e analisi statistica. Se l’obiettivo è quello di analizzare il genoma di un tipo di microrganismo invece che di una comunità, le sequenze prodotte andranno assemblate in sequenze genomiche contigue più lunghe. Gli assemblatori per i campioni di metagenomica rientrano in due categorie: assemblaggio basato su un genoma di riferimento e l’assemblaggio de novo. L’annotazione metagenomica consiste nell’organizzare le sequenze in unità tassonomiche note basandosi sull’omologia con le sequenze precedentemente depositate in database di riferimento per identificare l’appartenenza tassonomica delle sequenze.
SEQUENZIAMENTO SHOTGUN
Clicca sul contatto per iniziare una chat con noi.