Il Polo GGB ha partecipato all’evento HEAL Italia – Innovation on the Road, tenutosi l’11 dicembre 2024 a Roma.
Un appuntamento significativo per condividere progressi, prospettive e obiettivi futuri di un programma che si sta affermando come riferimento nazionale per la medicina personalizzata. Tra gli aggiornamenti dell’ultimo anno, anche i vincitori dei bandi a cascata, come lo SPOKE 8, di cui il Polo GGB è parte attiva, per focalizzare l’attenzione non solo sui risultati già raggiunti, ma anche sulle potenzialità collaborative tra i diversi partner coinvolti.
sUCCESs è il nome del progetto del Polo GGB vincitore nel bando a cascata SPOKE 8 coordinato dall’Università degli studi di Pisa.
Il progetto si concentra sull’“Utilità clinica e sostenibilità economica dei servizi esternalizzati di Comprehensive Genomic Profiling (CGP) per tumori solidi nella pratica clinica oncologica,” Il Polo GGB sta, infatti, collaborando con diverse realtà con l’obiettivo di dimostrare l’efficacia e l’efficienza di un approccio innovativo di profilazione genomica estesa, che si pone come una tecnologia abilitante chiave per la medicina di precisione.
La partecipazione del Polo GGB a HEAL Italia e, in particolare, allo SPOKE 8 conferma il suo impegno nella ricerca e nell’innovazione diagnostica per la salute e la genetica di precisione.
L’obiettivo condiviso durante l’evento non è stato solo completare con successo i progetti in corso, ma anche creare opportunità di collaborazione tra i partner per sviluppare modelli sostenibili e all’avanguardia.
La giornata è stata un’importante occasione per rafforzare la rete di competenze scientifiche e tecnologiche, aprendo la strada a nuove sinergie e possibilità di crescita nel panorama della medicina personalizzata italiana.