Il Laboratorio di Genetica e Ecologia del Polo GGB, con sede a Terni, è un laboratorio ultra moderno che permette lo studio di zanzare in ambiente confinato.
I laboratori di Terni si avvalgono di una infrastruttura all’avanguardia con camere climatiche e gabbie di grandi dimensioni (fino a 9 m3) che permettono di riprodurre le condizioni ambientali delle regioni tropicali in termini di temperatura, umidità e intensità di luce, ricreando un ecosistema molto simile a quello naturale, adatto agli studi di ecologia sulle zanzare Anopheles e Aedes.
Il laboratorio è certificato BSL2/ACL2 (Biosafety Level 2 and Arthropod Containment level 2) e autorizzato dal Ministero della Salute per le misure di sicurezza di biocontenimento e procedurale e svolge le proprie attività nel rispetto del sistema di certificazione EN ISO 9001:2015.
Il laboratorio permette l’allevamento e lo studio di zanzare geneticamente modificate in ambiente confinato, per soddisfare le esigenze sperimentali di studi ecologici e genetici in un’ampia gamma di condizioni ambientali.
Il laboratorio di Genetica e Ecologia è coinvolto in innovativi progetti di ricerca che hanno l’obiettivo di sviluppare sistemi genetici per il controllo di insetti vettori di malattie, in particolare la malaria, tramite la tecnologia Gene Drive. I ricercatori del Polo GGB sviluppano e studiano zanzare geneticamente modificate con lo scopo di controllare la malaria, e collaborano con prestigiosi istituti di ricerca, tra cui l’Imperial College di Londra e il Massachussets General Hospital (Harvard, Boston) per portare avanti le ricerche. Per saperne di più visita la pagina progetti di ricerca.